Leonardo Studio - studio architettura

Riqualificazione Energetica ed estetica

Riqualificazione Energetica ed estetica

L’era della riqualificazione energetica a costo “zero”

Il tema della riqualificazione  energetica  del patrimonio immobiliare è oggi di estrema attualità.

Vi concorre da un lato una nuova consapevolezza per l’ambiente unita a standard di confort sempre più elevati, dall’altro la questione economica, ovvero risparmio economico sulle bollette e rivalutazione degli immobili.

Il primo però ad aver interesse per la riqualificazione energetica, pena pesantissime sanzioni, in realtà è lo stato Italiano, che essendo in ritardo rispetto agli accordi del trattato di Kyoto, ha perciò deciso di incentivare la riqualificazione energetiva offrendo ai cittadini la possibilità di avvalersi di un credito detraibile fino al 75%  per un importo massimo di spesa fino a 40000 per unità abitativa.

Non solo, tale credito, garantito fino al 2021, è inteso come un diritto per tutti i cittadini, quindi non  è di fatto ad  appannaggio dei soli in grado di avvalersi delle detrazioni, ma bensi di tutti, in quanto cedibile, anche agli istituti bancari…

Se a ciò sommiamo che il costo residuo delle opere ovvero il 25 %, è coperto dai benefici della riqualitificazione energetica, risulta di fatto possibile ottenere l’intervento senza alcun esborso di denaro, ma solamente continuando a pagare per un certo numero di anni, i soli costi che già si sostengono per pagare le bollette di energia gas e luce, ne più ne meno. Infine trascorso  questo periodo  si godranno appieno dei vantaggi economici della riqualitifciazione.

Si tratta di una opportunità importate che, specie per i condomini, grazie al rapporto superfici e volume e assai favorevole,  va presa in seria considerazione.

Ovvimente, la riqualificaizone emergetica prevede il rifacimento delo strato isolante dell'involucro, che diviene quindi l'occasione di un restyling  del condominio, e quindi , aspetto non meno importante, una nuova estica per l'incondomino l'edificio, regalando così l'impagabile senzazione e  piacere di una nuova.

In tal senso leonardostudio sta collaborando ad un  “Progetto appositamente studiato” che si prefigge il raggiungimento di questi obbiettivi

Seguendo questo peso:

informazioni e spigazioni accurate sulla strategia economica  “obbiettivo costo zero”

Diagnosi energetica dell’edifico e studio della miglior soluzione funzionale ed estetica

studi delle modalità operative al fine di creare il minor disagio possibile in fase di realizzazione.

Asseverazioni, certificaizoni  e collaudi come da norma

 

La proposta costruttiva consisitente:

-isolamentento  a cappotto e parete ventilata  e complementi in nanotecnologia dove necessario. Nuova estetica.

-sostituzone dei serramenti

-gestione dell’umidità interna con SISTEMI  VMC decentralizzati

 

Presto pubbichemo alcune elaborazioni, prima - progetto estetico - e risltato finale.